mercoledì 17 aprile 2013

Spettacolo di burattini a Cison di Valmarino: "La beffa delle vacche"


Quando? 25 Aprile 2013 - ore 11:00
Dove? Cison di Valmarino - Orthaza del Mazarol_Spazio Resistenza e Costituzione

Vi invitiamo a partecipare a questo simpatico spettacolo di burattini con la nostra amica Daniela Castiglione perchè siamo sempre più convinti che sia un tipo di arte che può affascinare chiunque a qualsiasi età!
Ma sapete qualcosa della storia del teatro dei burattini?
Innanzitutto non si è pienamente sicuri dell'origine della parola stessa burattino: si pensa derivi da “buratto”, una stoffa grezza e resistente, usata per abburattare la farina al fine di separarla dalla crusca.
In genere quando si pensa al burattino lo si associa ad un fantoccio di legno o di stoffa dove l'animatore per muoverlo lo inguanta, dandogli vita, costruendo attorno a lui storie fantasiose, buffe e divertenti che meravigliano chiunque vi assista.

A partire dalla fine del XVIII secolo in Italia si cominciano ad avere notizie della diffusione del teatro dei burattini.
Fin dal Cinquecento, la presenza dei burattini è testimoniata nelle piazze e nei mercati, a fianco degli altri mestieri (più o meno leciti), sia come spettacolo autonomo sia come accompagnamento di ciarlatani e venditori ambulanti.
Nasce in questo periodo un importante ciclo drammaturgico del Teatro dei Burattini in Italia: i burattinai assumono infatti molti caratteri,maschere e scenari dai loro "vicini di banco", i Commedianti all'Improvviso. Anzi, da allora, il termine più diffuso (a fianco di capoccielli, fracurradi, fantoccini, magatelli, ecc.) diventa quello di "burattino", tratto dall'omonimo e celebre zanni della Commedia dell'Arte. Con la maschera di Pulcinella comincia la carriera fulminante e duratura dei burattinai cinque-seicenteschi.
Verso la fine del '700 si ha un'importante evoluzione: si sono ritrovati, infatti, documenti che testimoniano il consolidamento del genere e la nascita di vere e proprie compagnie di giro e stanziali.
Dalle semplici farse, si passa a rappresentazioni drammatiche o melodrammatiche. L'affermazione del teatro dei burattini avviene subito dopo la rivoluzione francese e la nascita del teatro giacobino.
Nel XIX secolo i burattini diventano un fenomeno comune nelle piazze delle città, diventando un'attrazione in grado di coinvolgere un gran numero di persone. (fonte: wikipedia.com)

Vi aspettiamo tutti numerosi a questo spettacolo!

Nessun commento:

Posta un commento