mercoledì 15 giugno 2011

CSR in azienda: 16 giugno 2011 Open Day alla Perlage

La Camera di Commercio di Treviso ha deciso di realizzare un 3° ciclo di incontri in azienda che darà l’opportunità, a chiunque ne avesse interesse, di poter conoscere dal vivo alcune esperienze imprenditoriali che posso essere considerate best practice in ambito di Corporate Social Responsibility (CSR).

.....il Mondo è nelle nostre mani!
La CSR viene comunemente intesa come «integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate. Essere socialmente responsabili significa non solo soddisfare pienamente gli obblighi giuridici applicabili, ma anche andare al di là investendo “di più” nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con le altre parti interessate». Ed è proprio per tale motivo che Perlage è stata scelta come una azienda simbolo per tutte le altre realtà economiche e non.

L’Open Day si terrà giovedì 16 giugno presso la sede di Perlage (Via Cal del Muner 16, Farra di Soligo –TV-). L’azienda “aprirà le porte” della cantina ai rappresentanti della Camera di Commercio di Treviso ed ai partecipanti che si sono precedentemente iscritti all’evento. Durante l’incontro saranno esposte le azioni ed il percorso di CSR implementato dall’azienda, nonché una visita guidata della stessa. Ovviamente lo staff rimarrà a disposizione dei partecipanti per ulteriori informazioni e delucidazioni.
Nata nel 1985, Perlage è un’azienda conosciuta a livello mondiale, capace di unire tradizione e innovazione nei suoi vini biologici e biodinamici, particolarmente impegnata nella gestione efficace dell’impatto sociale, etico e ambientale delle proprie azioni. In ambito sociale sostiene l’attività di Intrecci (progetto di recupero storico del baco da seta), delle Vie dell’acqua e organizza annualmente la vendemmia con i ragazzi della Scuola Steineriana e del Ceod di Soligo (TV); sostiene inoltre, in maniera attiva, il movimento LOHAS (Lifestyle of Health and Sustainability) nel mondo. Per quanto riguarda invece l’attenzione all’ambiente le principali azioni implementate sono: la concimazione del vigneto realizzata col solo impiego di composto vegetale ed animale; l’energia elettrica di tutta la cantina proveniente da fonti rinnovabili; il riutilizzo dell’acqua attraverso un innovativo sistema di filtraggio realizzato per la linea di imbottigliamento; l’utilizzo di packaging più riciclabili (come ad esempio l'introduzione per alcuni vini del tappo a vite); l'utilizzo di carta riciclata per la produzione del catalogo.

Nessun commento:

Posta un commento