martedì 7 novembre 2017

Novello Veneto IGT, il primo vino dell'anno


Tra la fine di ottobre e i primi di novembre, da Nord a Sud, tutta l’Italia gli rende omaggio, sagre e feste hanno un comune denominatore: il Vino Novello. 
Come si ottiene il vino Novello


La tecnica di vinificazione, chiamata macerazione carbonica è molto specifica: i grappoli interi fermentano in contenitori ermetici, in un'atmosfera satura di anidride carbonica dove restano per circa 5-7 giorni a una temperatura di 28-30°C.

In queste condizioni, all’interno dell’acino, si produce una fermentazione che, senza intervento di lieviti, trasforma una piccola quantità di zucchero in alcool e si arresta quando le cellule muoiono per l’alcol e per asfissia. 


L'uva viene poi pigiata e subisce la normale fermentazione, che si completerà in quattro o sei giorni. Completata la trasformazione da mosto in vino, il novello viene travasato, filtrato ed è pronto alla vendita.

Oltre alle caratteristiche olfattive particolari, questo tipo di produzione dona al vino novello Perlage un colore particolarmente vivo, con tonalità che ricordano il porpora e un gusto dove predomina la freschezza degli aromi. Si susseguono note di frutta sottobosco, mora e mirtilli. Al palato si presenta fresco, leggermente tannico. 

Il Novello Veneto IGT generalmente non viene immesso sul mercato prima di novembre e se ne consiglia un consumo nei primi sei mesi perché poco stabile. 

Come abbinare questo giovane vino? Naturalmente è perfetto con piatti di stagione, caldi ed autunnali! Si va dalla salsiccia, ai funghi, ma anche con le castagne, e conseguentemente con gli alimenti a base di farina di castagne. 

La nostra scelta? Servitelo con dei maccheroncini integrali con ragù di carne di maiale e non sbaglierete!

Potete acquistare il Novello Veneto IGT Biologico, realizzato con uve merlot e cabernet, sul nostro shop online oppure venirci a trovare in cantina a Farra di Soligo (TV).

Nessun commento:

Posta un commento