martedì 17 maggio 2011

Vino in Villa 2011 al Castello di San Salvatore a Susegana (Tv)…..Perlage Wines c’è!!

Il Conegliano Valdobbiadene, vino prodotto nell’area storica di produzione del Prosecco, riscopre il valore del lavoro fatto a mano a Vino in Villa, Festival Internazionale del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, che si terrà dal 21 al 23 maggio 2011 al castello di San Salvatore di Susegana (TV).

Castello di San Salvatore
 di Susegana (TV)
Il tema principale di questa edizione sarà il Fatto a Mano. Una scelta non casuale perché nell’area storica del Prosecco, a Conegliano Valdobbiadene la viticoltura è ancora un “sapere manuale”. L’elevata pendenza delle colline, infatti, impone ai viticoltori di lavorare i vigneti a mano e la fatica è stata nei secoli ripagata dalla creazione di un ambiente straordinario, tanto suggestivo che lo scorso autunno è stato ufficialmente inserito nella Tentative List italiana dei Patrimoni Unesco.

Vino in Villa è aperto al pubblico sabato 21 (dalle ore 18.00 alle ore 22.30) e domenica 22 maggio (dalle ore 10.00 alle ore 21.00) ed agli operatori del settore lunedì 23 (dalle 10.00 alle 16.00). La manifestazione offrirà la possibilità di degustare più di 300 vini (Wine Tasting) della vendemmia 2010, una selezione di specialità gastronomiche dell’Emilia Romagna e di provare esperienze uniche come prendere parte a un vero e proprio Simposio dedicato al vino nella storia classica. I visitatori potranno degustare le Rive, nuova tipologia di vino prodotto esclusivamente con uve provenienti da un unico comune o frazione di esso, introdotta con la Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Area enologica ospite di questa edizione di Vino in Villa sarà la Valtellina (provincia di Sondrio), area simbolo della viticoltura eroica, di montagna, dove gli uomini sfidano la forza di gravità per coltivare i propri vigneti.


Vino in Villa 2011
"Fatto a mano"
Il lunedì sarà la giornata dedicata ai ristoratori e a tutti gli altri operatori del settore, che potranno unire all’assaggio dei vini gli abbinamenti proposti da Alma, Scuola Internazionale di Cucina Italiana, che porterà la creatività e il gusto della cucina fatta a mano, interpretata da tre grandi Chef italiani.

Inoltre, per l’intero mese di maggio il Consorzio per la Tutela del Conegliano Valdobbiadene, in collaborazione con Alma, ha lanciato l’iniziativa del “Menù del Conegliano Valdobbiadene Docg”, ossia la possibilità di degustare i piatti ideati dagli chef di ogni locale aderente all’iniziativa abbinati al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Recandosi in uno dei ristoranti aderenti, contraddistinti dall’immagine dell’evento Vino in Villa, ogni cliente potrà ordinare uno o più piatti del “Menù del Conegliano Valdobbiadene Docg” e riceverà in omaggio il Ricettario, con tutti i piatti firmati dai ristoratori aderenti al progetto. Quest’ultimo vede l’adesione di rilevanti ristoranti e trattorie della zona, i quali saranno a disposizione dei visitatori anche in concomitanza dell’evento di Vino in Villa a Susegana.

Perlage Wines sarà presente con uno spazio espositivo all’interno del Castello di San Salvatore (Sala n. 7 – Tavolo n. 56). Perlage è l’unica cantina della Docg Conegliano Valdobbiadene a produrre esclusivamente vini biologici e la gamma attualmente offerta comprende 15 vini, tra cui 5 Prosecchi Superiori di Valdobbiadene Docg (Animae, Col di Manza, Canah, Quorum e Riva Moretta). Durante la manifestazione lo staff Perlage sarà a Vostra completa disposizione per le degustazioni dei nostri vini e per qualsiasi informazione.

Nessun commento:

Posta un commento