martedì 22 marzo 2011

Bruxelles scopre il Prosecco. Più che un vino, una cultura

Il 23 e 24 marzo 2011 si terrà presso il Parlamento Europeo a Bruxelles,  l’iniziativa, denominata “Prosecco: più che un vino, una cultura”,  promossa dagli Onorevoli Antonio Cancian e Giancarlo Scottà, in collaborazione con la Regione del Veneto, la Provincia di Treviso – Consorzio di Promozione Turistica “Marca Treviso”, Forum Spumanti d’Italia ed i consorzi di tutela Prosecco DOC, Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e Asolo Prosecco superiore DOCG.

Gli Onorevoli Antonio Cancian e Giancarlo Scottà, promotori dell’iniziativa, hanno dichiarato: “E’ un’opportunità per rendere omaggio al nostro territorio e presentare le eccellenze della nostra terra. Siamo certi che l’impegno dei nostri produttori verrà premiato e che il Prosecco, grazie anche a quest’occasione, conquisterà l’Europa, a partire da Bruxelles”.

Oggi il Prosecco si produce esclusivamente nella zona a denominazione di Origine Controllata che comprende nove province tra le regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nel cuore della denominazione, tra Venezia e le Dolomiti, si trova Treviso, la provincia a maggiore vocazione produttiva, che comprende anche le storiche e rinomate aree collinari di Conegliano Valdobbiadene e di Asolo, che si fregiano della DOCG, denominazione di origine controllata e garantita.

Nessun commento:

Posta un commento