lunedì 22 aprile 2013

Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) 2013


Oggi ricorre la Giornata Mondiale della Terra che, come ogni anno, il 22 aprile invade il web. La Giornata della Terra (in inglese Earth Day), è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno il 22 aprile, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera.
Il 22 aprile del 1970, 20 milioni di cittadini americani, rispondendo ad un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa del nostro pianeta. Tutti, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal reddito, hanno diritto di vivere in un ambiente sano, equilibrato e sostenibile. La Giornata della Terra si basa saldamente su questo principio.

Da semplice movimento universitario è poi sbocciato in un vero e proprio momento formativo ed educativo per chiunque. 
Ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare qualcosa: non solo oggi, ma tutti i giorni! Bastano delle semplici accortezze per salvaguardare la natura. Eccovi dei semplici consigli (che avrete già sentito milioni di volte!!), ma che continuano ad essere piccoli passi fondamentali che dovrebbero coinvolgere ognuno di noi.

1.    Acqua: controlla che i rubinetti siano chiusi correttamente e non perdano gocce; ricordati quando fai la doccia e ti insaponi, o quando ti lavi i denti di chiudere l’acqua per evitare una sua inutile dispersione: lasciarla scorrere solo 4 minuti significa sprecare 50 litri d’acqua.
2.    Energia: utilizza al meglio gli elettrodomestici, spegnili tutti e non lasciarli in standby! Basta pensare che se solo 100 persone spegnessero il proprio pc durante la pausa pranzo si risparmierebbero 15 kWh equivalenti a circa 8 kg di CO2 in atmosfera. Impariamo anche a utilizzare lo spegnimento dello schermo del pc per inattività dopo 2-5 minuti. Abbassa anche le temperature. Fra un po’ arriverà il caldo ma non esagerare con il condizionatore: una notte intera acceso provoca un consumo inutile di circa 6kWh, che è la stessa energia necessaria per guardare la televisione di casa per circa 60 ore. Inoltre impara ad utilizzare le lampadine a risparmio energetico: consumano 5 volte di meno e durano 10 volte di più.
3.    Rifiuti: inutile dire che il primo impegno a riguardo è la raccolta differenziata e il riciclo. In particolare per quanto riguarda la carta, cerca di evitarla, utilizza la tecnologia digitale per inviare e ricevere documenti e per informarti: salvi alberi e non inquini coi trasporti!
Ma non scordiamoci anche di evitare prodotti usa e getta, pensa sempre che un oggetto diventerà poi un rifiuto, quindi cerca di farlo durare il più a lungo possibile. Preferisci pannolini eco-compatibili: la biodegradazione di quelli "tradizionali" richiede 500 anni! Non usare sacchetti di plastica, per la tua spesa preferisci sacchetti in tela o cotone. Utilizza solo batterie ricaricabili, differenzia i farmaci per evitare che possano emanare sostanze tossiche, i pneumatici, una volta terminato il proprio ciclo, possono essere riutilizzati.
4.    Alimentazione: consuma prodotti locali, il trasporto di prodotti da lontano fa consumare petrolio e aumentare l'effetto serra. Mangia più frutta e verdura perché fa bene ma anche perché il ciclo di carne bovina è responsabile del 18% delle emissioni mondiali di gas serra, oltre che portare alla deforestazione: per la produzione di hamburger si stanno distruggendo intere foreste (guarda video).  Imparia a riciclare l’olio delle fritture portandolo alle isole ecologiche: da 100 Kg di olio usato se ne ottengono 68 di olio nuovo. Per conservare i cibi, preferisci il vetro e non l’alluminio: inquina, e per la sua produzione lo spreco energetico è enorme. Mangia sano e scegli il biologico: è un metodo di coltivazione rispettoso dell'ambiente…e direi anche bevi sano, con i vini biologici di Perlage!!!
5.    Mobilità: preferisci l’utilizzo delle biciclette (con queste belle giornate di sole!) o i mezzi pubblici per i tuoi spostamenti. 10 km percorsi in autobus invece che in automobile evitano l’emissione in atmosfera di più di 1,5kg di CO2. Per l’acquisto di auto nuove privilegia metano e gpl. Tieni i piedi per terra il più possibilie: gli aerei provocano il 10% dell'effetto serra mondiale. 


......Speriamo siate in molti a seguire questi piccoli consigli!!

Nessun commento:

Posta un commento