giovedì 30 aprile 2015

I cibi giusti per affrontare la Primavera!

 
Si sa, la primavera è una stagione meravigliosa: il sole ricomincia a splendere, le temperature ad essere più dolci, le foglie si tingono di verde smeraldo e i fiori colorano la natura. Tuttavia questa situazione ricca di positività porta con sè delle insidie. La natura si risveglia, mentre il nostro corpo si stanca, reagisce indebolendosi, anche la nostra mente fa più fatica a concentrarsi a dare il 100%.
Cosa fare per risollevare i nostri sensi? Ci sono alcuni cibi che davvero possono fare la differenza. Scopriamoli insieme!

PER LA MENTE
Se possibile preferite pasta, pane e riso integrali a quelli raffinati, perche’ grazie all'abbondante presenza di vitamina B6, si può trarre energia e far funzionare al meglio il sistema nervoso. Il cioccolato fondente va bene invece per ricominciare a sorridere di più, il cambiamento d'umore è spesso dato dalla carenza di magnesio, che ritroviamo anche in mandorle e noci. Anche il formaggio è un cibo antidepressivo, favorisce la produzione di adrenalina, che aiuta a tenere alto l'umore e l'attenzione. Le stesse proprietà le ritroviamo anche negli agrumi. Per la concentrazione poi torna sempre utile qualche tazza di caffè (tre al giorno al massimo)! Troppo stress? Allora vai di pizza! Il lievito di birra è un’ottima fonte di vitamina B5, che stimola il metabolismo, svolge un’azione tonificante, aiuta a difendersi dallo stress e stimola la produzione di anticorpi.




PER IL CORPO
Per aumentare la forza punta su frutta secca, le mandorle contengono rame che aiuta a combattere la stanchezza e la formazione di globuli rossi, mentre le noci sono ricche di zinco, danno energia e miglioraro il sistema immunitario. Per i muscoli invece date priorità a carne e legumi. Siete sempre stanchi? Significa che avete carenza di ferro. Lo trovate soprattutto nelle uova, nelle verdure a foglia verde e nella carne. Per la pressione non disdegnate kiwi, banane e albicocche.
La primavera è anche un ottimo periodo per depurarsi: gli asparagi sono perfetti per liberarsi dalle "tossine cattive", anche un po' di limone nell'acqua e aggiungere qualche germoglio di soia nelle vostre insalate!



Ora non vi resta che riequilibrare la dieta in base ai vostri sintomi e accompagnare il tutto a delle salutari passeggiate primaverili.
Buona primavera!!


Nessun commento:

Posta un commento