giovedì 14 febbraio 2019

Il primo bilancio sociale di Perlage: i dati sulla sostenibilità


Dicembre 2018: Perlage pubblica il suo primo bilancio sociale, avviandosi, consapevolmente , verso un percorso di reportistica non finanziaria.

Tradizionalmente, si è soliti riferirsi al bilancio esclusivamente in termini economici, nel senso di rendicontare, annualmente, i dati finanziari, patrimoniali ed economici dell'azienda.
E' tuttavia evidente come un'azienda, oggi, nella realtà quotidiana, non rivesta esclusivamente un ruolo economico, ma anche sociale.
Questo è, d'altronde, uno dei pilastri della Responsabilità Sociale d'Impresa.

Ma più esattamente, cosa significa fare “un bilancio sociale”? Perché ciascuna azienda dovrebbe essere spronata a farlo?

Fare un bilancio sociale significa rendicontare l’esterno circa l’impatto che l’azienda ha sui suoi Stakeholders, sulla Società e, in particolar modo, sullAmbiente.

E cosa sono gli stakeholders? Questi ultimi ricoprono, nel bilancio sociale, un ruolo fondamentale, trattandosi di tutti quei soggetti con cui l'azienda si interfaccia nella quotidianità lavorativa, i dipendenti, i clienti, i fornitori, la pubblica amministrazione, i soci, i consumatori, l’ambiente… Ciascun stakeholder può avere un certo livello di interesse e influenza nei confronti dell’azienda. 

Ecco perché è importante individuare gli stakeholder chiave o strategici; ecco spiegato il perchè si renda necessario coinvolgerli nei processi aziendali (dalla scelta di un prodotto agli eventi).

L'azienda entra direttamente in contatto con gli stakeholders, in modo da porli nella condizione di offrire un feedback sull’operato dell’azienda. Potremmo chiamare infatti il bilancio sociale anche “Stakeholder Report”.

Trasparenza ed accountability (rendicontabilità) non solo dal punto di vista finanziario ma anche sociale e ambientale. Nella pratica diamo evidenza di come vengono usati i soldi derivanti dal profitto dell’azienda per gli stakeholders chiave individuati.

Quali sono i vantaggi? Il bilancio sociale è un’opportunità di confronto e coinvolgimento dei propri stakeholders, raccolta di elementi utili a focalizzare la mission aziendale, promozione della comunicazione interna/esterna e della trasparenza dell’azienda.

La sostenibilità di Perlage

LA FORMAZIONE PRIMA DI TUTTO

Il percorso che ci ha portato alla pubblicazione del bilancio sociale inizia ad aprile del 2018 quando la nostra azienda ha accettato di partecipare ad un bando promosso dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno “per l’adozione del primo bilancio sociale”. L’opportunità venne accolta con entusiasmo, partecipando a 3 sessioni formative gratuite (di 6 ore ciascuna) con parti teoriche ed esercitazioni pratiche relative al tema della rendicontazione sociale e dello storytelling.

Ne è seguito un lavoro di alcuni mesi, svolto in sinergia con il team aziendale, per raccogliere i dati da inserire nel bilancio. Dopo aver individuato gli stakeholders chiave e averli inclusi in 4 macroaree (ambiente, comunità, lavoratori e governance) ci siamo concentrati nella parte più descrittiva. Per ognuna delle 4 macroaree, abbiamo impostato degli indicatori (KPI ovvero Key Performance Index), che hanno la funzione di descrivere i risultati raggiunti e gli obiettivi ONU di Sviluppo sostenibile (i Sustainable Developmente Goals) corrispondenti.


Nessun commento:

Posta un commento