venerdì 1 marzo 2013

Salse fatte in casa

Se siete come me, che immergereste qualsiasi cibo in ogni tipo di salsa credo che questo articolo possa interessarvi. Considerando che le salse acquistate non mi fanno una gran voglia perchè non so bene cosa ci sia di genuino e cosa no, preferisco farmele da me!

Eccovi qualche ricetta molto easy per fare con le proprie mani alcune tra le salse più conosciute.

MAIONESE


  • INGREDIENTI
    250 ml di olio di semi di girasole
  • 2 tuorli d'uovo
  • Succo di limone
  • Sale fino
Versate nel bicchiere del frullatore ad immersione i due tuorli d'uovo ed iniziate a frullare brevemente, aggiungendo anche un pizzico di sale. A questo punto dovrete fare attenzione a versare l'olio molto lentamente, "a filo", continuando a frullare finché esso non verrà ben assorbito dalle uova e la maionese risulterà ben montata. Aggiungete, solo alla fine, un cucchiaio di succo di limone e mescolate. Come fare se la maionese impazzisce? Potete provare a salvarla aggiungendo un nuovo tuorlo d'uovo e ricominciando a frullare.

KETCHUP
  • INGREDIENTI
  • 250 gr di salsa di pomodoro
  • 250 gr di pomodori maturi
  • 200 ml d'acqua
  • 40 gr di zucchero di canna grezzo
  • Olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • ½ cipolla
  • Basilico fresco
  • Cannella in polvere
  • Semi di finocchio
  • Noce moscata
  • Sale e pepe
Disponete alcune foglie di basilico tritato, pomodori, acqua e salsa di pomodoro in una pentola, lasciando cuocere il tutto a fuoco moderato, fino a quando la salsa non si sarà ristretta. A questo punto potrete utilizzare un passaverdura per eliminare bucce e semini. Fate appassire in padella capiente lo spicchio d'aglio e la cipolla tritata. Aggiungetevi la salsa di pomodoro, un cucchiaino di semi di finocchio, un pizzico di sale e di pepe, un tocco di noce moscata, mezzo cucchiaino di cannella e lo zucchero di canna. Mescolate il tutto e lasciate cuocere fino ad ottenere la densità desiderata, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Per ottenere una salsa più omogenea, servitevi di un frullatore ad immersione. Quando la salsa ketchup sarà pronta, trasferitela in barattoli di vetro precedentemente sterilizzati che chiuderete subito e lascerete riposare capovolti fino al giorno successivo. Una volta aperti, i barattoli possono essere conservati in frigorifero per alcuni giorni, avendo l'accortezza di aggiungere uno o due cucchiai d'olio per coprire la superficie della salsa.

SENAPE

INGREDIENTI
80 g di semi di senape gialla
20 g di semi di senape nera
18 cl di aceto di mele
150 ml. di acqua
25 g di farina
1 cucchiaio di olio di arachidi o di girasole

Mix di spezie da tritare finissime:
6 g di pepe bianco
2 chiodi di garofano
1 cucchiaino di sale
Preparazione del giorno prima:
Mettete i semi di senape in una ciotola abbastanza capiente.In una pentolino d'acciaio mettete a bollire sul fuoco basso, acqua, aceto, il mix di spezie (pepe e chiodi di garofano), il sale. Lasciate bollire 1 minuto poi versate il liquido bollente sui semi di senape. Coprite la ciotola e lasciate riposare fino al giorno dopo.

Il giorno dopo:
Passate al mixer (frullate) il composto della ciotola. All'inizio frullate solo grossolanamente e asportate una cucchiaiata di salsa dal mixer, tenendola da parte. Proseguite a frullare fino a quando avrete ottenuto una pasta abbastanza densa. A questo punto aggiungete poco alla volta la farina, un pizzico di sale,  l'olio e  frullate ancora fino ad ottenere una salsa cremosa e consistente.Unite il cucchiaio di salsa tenuto da parte, mescolate, aggiustate di sale se necessario (potete aggiungere ancora poco aceto secondo il gusto) e travasate nel barattolo. Conservate la salsa di senape ben chiusa, in frigorifero e fate riposare 4 giorni prima di consumare.

SALSA ROSA
Se avete fatto Maionese, Ketchup e Senape come descritto sopra...allora siete a cavallo!
Ogni 100 millilitri di maionese vi sarà sufficiente aggiungere un cucchiaino di ketchup e mezzo cucchiaino di salsa di senape. A questo punto sarà sufficiente mescolare fino ad ottenere una salsa dal colore omogeneo.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
E non è finita qui! Amate salse più particolari? Eccovi altre ricette!

Nessun commento:

Posta un commento