mercoledì 24 febbraio 2016

Risparmio energetico? Sì Grazie!

Dalle lampadine a LED alla Tour Eiffel non illuminata. In aumento le iniziative contro gli sprechi.

Il tema del risparmio energetico sta sempre più a cuore agli italiani. Ad esempio il comune di Quarto (Venezia) ha avviato la sostituzione di tutti i corpi illuminanti con lampadine a tecnologia LED.
Oppure a Cossano Belbo (Cuneo) delle classi di una scuola elementare hanno svolto una lezione particolare. La lettura e discussione dei punti della convenzione di Kyoto...al buio!

Ma questi sono solo alcuni dei numerosissimi casi. Basta digitare nei motori di ricerca o nei socials "risparmio energetico" per trovare una moltitudine di iniziative volte a tale scopo in tutta Italia.

Un elemento caratterizzante l'aumento della sensibilità verso questo tema sono stati sicuramente i mass media. Tramite pubblicazioni, programmi televisivi e soprattutto articoli e saggi facilmente consultabili in internet la gente è più consapevole del fatto che il nostro pianeta vada rispettato.
Questo perchè un domani saranno i nostri i figli a doverci vivere, quindi è necessario già da ora adottare dei comportamenti più responsabili ed ecosostenibili.
Anche il progresso scientifico ha fatto la sua parte, ideando nuove tecnologie che permettono di consumare di meno. Infatti i più recenti elettrodomestici di classe di consumo A+ e A++ consentono un notevole risparmio di energia e di conseguenza della bolletta.
Ad esempio un frigorifero lasciato sempre chiuso per un anno intero consuma 263 kWh se di classe A+, mentre addirittura 781 kWh se di classe G (quella più "sprecona"). Una bella differenza!
Anche nel nostro piccolo si può contribuire. Infatti bastano dei semplici gesti quotidiani, come spegnere le luci quando si esce da una stanza, impostare il riscaldamento o il condizionatore a temperature adeguate ed evitare di lasciare per un periodo troppo prolungato gli elettrodomestici in stand-by. Anche noi di Perlage abbiamo deciso di dare il nostro contributo, installando un impianto a pannelli solari.
Come non citare "M'illumino di meno", iniziativa promossa da radio Caterpillar che prevede una serie di eventi in tutta Europa volti al risparmio energetico.
Simbolica è una foto del 2008 rappresentante la Tour Eiffel "spenta" appositamente per tale evento.



Molto interessante è il decalogo di M'illumino di meno, una lista di suggerimenti per ridurre gli sprechi.

Clicca qui per leggere il decalogo


Nessun commento:

Posta un commento