mercoledì 22 giugno 2011

Mi presento...


Mi presento: sono Andrea Gallina, Enologo e Agrotecnico di Perlage. La mia storia nel mondo del vino inizia da quando sono nato, in quel di Valdobbiadene, in una famiglia di viticoltori. Mi sono laureato alla storica Scuola Enologica G.B. Cerletti di Conegliano, nel 1997, con una tesi dal lunghissimo titolo "Valutazione di alcuni ceppi di Saccharomyces Cerevisiae varietà Ellipsoideus nella spumantizzazione di vino Prosecco D.O.C. di Valdobbiadene". Dal 1997 al 2004 ho svolto la funzione di Enologo presso la cantina Foss Marai di Guia dove ho gestito il laboratorio di analisi, ho svolto attività di ricerca e studio su lieviti e sulle biotecnologie, facendo ricerca applicata su attrezzature da introdurre in cantina. Dal 2004 svolgo il ruolo di Enologo in Perlage, dove ho coordinato, insieme al team tecnico, molti lavori di ricerca, sperimentazione e innovazione, come il nostro famoso Animae, il primo prosecco di Valdobbiadene Senza Solfiti al mondo; un lavoro molto complicato, che ha richiesto ricerche e analisi di altissimo livello ma che ha portato soddisfazioni indescrivibili.
Dal 2005 sono stato insignito del titolo di "Cavaliere del Prosecco" dalla Confraternita del Prosecco di Valdobbiadene.

Benvenuti nel mio mondo...

Nessun commento:

Posta un commento