venerdì 1 febbraio 2013

Ricetta per squisiti Waffle...anche in Vegan Style!


Conoscete i Waffle?!
I Waffle (detti anche Waffel o Gaufre) sono dolci a cialda morbidi, cotti tra due piastre roventi. Vantano origini piuttosto antiche, già preparate nell'antica Grecia con piastre di Ghisa per poi diffondersi nel Medioevo, soprattutto nella zona del Belgio, dove ancora oggi sono un dolce tipico. Per poterli preparare bisogna avere l'apposita cialdiera, e infatti ieri sera ho acquistato la piastra classica proprio su Ebay, con il tipico disegno a nido d'ape (da cui deriva il nome Gaufre - dal francese antico "nido d'ape").
Vi voglio proporre a tal proposito due ricette: una classica e l'altra per i vegani (prometto che proverò a farle entrambe!).


Ricetta Classica
Ingredienti per 10 pezzi:
2 uova, tuorli e albumi separati
80 g di zucchero
1\2 cucchiaino di essenza di vaniglia
60 g di burro fuso
180 g di farina
1/2 cucchiaino di lievito
185 ml di latte
frutti di bosco, zucchero a velo e panna, per servire

Waffle alla belga: 
per fare i waffle dovresti avere un'apposita griglia o apparecchio, ma volendo puoi farli anche in una padella (solo che non vengono i buchi!). Se usi l'apposito waffle baker accendilo prima di cominciare a preparare gli ingredienti, così sarà ben caldo. Monta gli albumi a neve ben ferma, usando un frullino elettrico.
Metti i tuorli, lo zucchero e la vaniglia in una ciotola abbastanza grande e sbattili con una forchetta, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi il burro, amalgama, poi incorpora la farina e il lievito. Mescola bene.
Versa il latte mescolando per ottenere una pastella. Non preoccuparti se ci sono piccoli grumi, non deve essere perfettamente liscia. Incorpora delicatamente gli albumi. Se usi il waffle baker: versa la pastella nelle griglie e cuoci per circa 3 minuti (o come indicato sulle istruzioni dell'apparecchio). Se usi una padella, scaldala a fiamma alta con un po' di burro, versaci il composto a cucchiaiate un po' alla volta e cuoci i tuoi waffle come se fossero piccole frittatine, girandoli una volta a metà cottura, dopo circa 2 minuti.
Metti i waffle a raffreddare su una griglia e poi tagliali con un coltello seghettato. Servili con fragole, frutti di bosco, zucchero a velo e panna.



Ricetta Vegan
Ingredienti per 6 Vegan Waffles
250 gr di farina
70 gr di zucchero integrale di canna
200 ml di latte di cocco
1 cucchiaino di lievito per dolci
acqua

Mescolate gli ingredienti senza fare grumi, scaldate la piastra per i waffle, ungetela leggermente con olio o burro e cuocete secondo le istruzioni della vostra macchina.



I waffle sono ottimi mangiati caldi accompagnati da frutta fresca, sciroppo d'acero, cioccolata, panna o gelato.

Non vedo l'ora che arrivi la mia piastra per provare a farli...e mangiarli!!
Magari se li mangiate per colazione no, ma se vengono serviti come dolci un buon vino biologico ci starebbe bene ;-)


Nessun commento:

Posta un commento