lunedì 2 dicembre 2013

Viaggiare ecologico? Si può!

E' possibile durante le ferie natalizie andare a visitare località che siano belle e al contempo rispettose dell'ambiente? A quanto pare è possibile eccome, sia che decidessimo di visitare alcune realtà italiane che estere.

Secondo Legambiente, Ambiente Italia e Il sole 24 ore al primo posto si piazza Venezia, la quale registra un alto valore di tutti gli indici registrati, dalle zone pedonalizzate, alle persone che usufruiscono del trasporto pubblico, dal basso livello di motorizzazione, al minimo tasso di inquinamento dell’aria. 

Come seconda si piazza invece Bologna, la quale si aggiudica il podio non solo per le ampie piste ciclabili, ma anche per il massiccio sfruttamento dell’energia fotovoltaica, grazie all’installazione di numerosi sistemi fotovoltaici sui vari edifici comunali della città (circa 5,19 kiloWatt ogni mille abitanti). 

Al terzo posto il capoluogo ligure Genova che, grazie all’ottima qualità dell’aria, all’uso frequente del trasporto pubblico e al risparmio delle risorse idriche sta progettando di migliorare la vivibilità della città attraverso la costituzione delle cosiddette isole ambientali (aree urbane ben delimitate, organizzate a misura ed esigenze del pedone e nel pieno rispetto del territorio).


Nel mondo non sono pochi coloro che hanno compreso che l’unica maniera per avere un futuro è quella di puntare su modelli di sviluppo sostenibili ed ecologici, capaci di non chiedere alla natura e al pianeta più di quanto questo non sia capace di fare. In Europa e nel mondo varie sono le città che potremmo definire ecologiche, ma alcune di queste si distinguono per aver fatto davvero tantissimo.

Reykjavik
La capitale dell’Islanda è raggiungibile dall’Italia attraverso l'aeroporto della Malpensa e vanta un gran numero di sistemi a idrogeno installati ad esempio su navi, autovetture e bus. Spicca in questo contesto la stazione di Grjotals, la prima zona di rifornimento a idrogeno al mondo, in grado di garantire zero immissioni inquinanti. Reykjavik dunque si sta seriamente proponendo come un modello a livello mondiale per lo sviluppo di un’economia a emissioni zero.

Copenaghen
I voli per la capitale della Danimarca rappresentano la scelta ideale per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna del contatto con la natura, visto che in questa terra dell’Europa del nord, la natura la fa ancora da padrona. L’ecologico piano di sviluppo comunale ha fissato per il 2015 una riduzione delle emissioni di CO2 di un altro 20% rispetto al 2005, dopo il -25% ottenuto nel 1990. Oltre a questo si punta ad aumentare l’adesione alla mobilità ciclabile al 50% della popolazione e a puntare a un’alimentazione interamente biologica per il 20% dei cittadini.

Vancouver
Questa metropoli canadese punta a voler diventare un centro mondiale di riferimento per quanto riguarda l’ecologia, optando su tecnologie per salvaguardare l’ambiente, centri sulle energie rinnovabili, architettura biologica e biotecnologie per risolvere i problemi d’inquinamento. Quest’anno in occasione del Globe 2012, sono state presentate un gran numero di soluzioni e idee volte a ridurre l’impatto ambientale, riunendo per l’occasione, migliaia d’esperti da tutto il mondo.

Portland, Oregon (USA)
Nel 2009 è stata la prima città ad essere insignita con il titolo di Bike-Friendly dalla Lega dei ciclisti americani, nonché considerata la città più verde secondo un sondaggio che si basava sulle fonti rinnovabili di energia, il trasporto, il verde cittadino e il riciclaggio. Questa città dell’Oregon presenta innumerevoli infrastrutture verdi e parchi cittadini, tra cui il World’s Smallest Park, citato anche nel Guinness Book of World Records.

Le scelte non vi mancano: queste fantastiche città vi stanno aspettando!

1 commento: