lunedì 17 novembre 2014

Sapori d'oriente: Sashimi, Pollo alla Kung Pao e Col di Manza



Il Col di Manza Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Biodinamico di Perlage ha ottenuto la medaglia d’argento all’ HKIWSC 2014, evento partner dell’edizione londinese di International Wine & Spirit Competition.

I risultati di questo concorso vogliono rappresentare una guida per i consumatori asiatici nella scelta del vino, che possa quindi accrescere la loro cultura del cibo e del vino, ma soprattutto possa dare soddisfazione al loro palato delicato.


Col di Manza ha ottenuto anche una Medaglia d’Argento per l’Asian food and wine pairing awards… ora possiamo assolutamente abbinare le BioBollicine Biodinamiche di Perlage con Sashimi e Kung Pao Chicken.




Come preparare il Sashimi?

Ingredienti
Filetti di pesce fresco a scelta (tonno, salmone, seppia, ecc…)
Wasabi (facoltativo)
Salsa di soia
Rafano giapponese (per decorazione)
Una o più foglie di perilla (per decorazione)




Fondamentale per preparare un buon piatto di Sashimi è la ricerca del pesce, che deve avere tutte le caratteristiche del pesce fresco per mantenere il classico sapore delicato che lo rende così buono. In Italia la scelta più semplice e sicura è quella di comprare filetti di salmone o di tonno.
Per tagliare il pesce in modo appropriato bisogna dotarsi di un coltello molto affilato, con una lama apposita per questo tipo di lavorazione. La tecnica consiste nel lasciare che la lama scorra in un unico movimento, senza effettuare eccessiva pressione e soprattutto senza muovere costantemente il coltello avanti e indietro. Ogni pezzo dovrebbe avere più o meno le stesse dimensioni ed uno spessore piuttosto sottile, se l’operazione del taglio viene effettuata correttamente la superficie deve rimanere liscia.

Solitamente il sashimi viene servito insieme a delle strisce lunghe e sottili di daikon (rafano giapponese) ed una o più foglie verdi di perilla. Siccome questi ingredienti sono solo per decorazione e sono difficili da trovare in Italia si possono tranquillamente sostituire con altre verdure. Dopo essere servito il sashimi si può mangiare accompagnato da salsa di soia e da un pochino di wasabi.
(fonte: http://www.italiajapan.net/2012/09/sashimi/)

Come preparare il Pollo alla Kung Pao?

Ingredienti (per 2persone):
400 gr di petto di pollo
1 cipollotto
1 cucchiaino di farina maizena
1 peperoncino rossi essiccato (o un cucchino in polvere)
1 peperone rosso, verde o giallo
30 gr. di arachidi tostate
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di zenzero (o un pezzettino di radice)
2-3- cucchiai di olio di sesamo
1 bicchiere di sakè (o di vino di riso)
sale
pepe



Tagliate la carne a dadini e passatela nella maizena diluita con un cucchiaio d’acqua e un po’ di sakè. Tritate finemente l’aglio e il cipollotto a pezzi più grandi. Scaldate il wok a fuoco vivace, versatevi l’olio e fatevi rosolare il peperoncino (intero o in polvere).
Versate nello stesso condimento la carne di pollo e le arachidi e fate rosolare per qualche minuto mescolando continuamente, quindi togliete dal wok.
Mettete tutti gli altri ingredienti nel wok, e portateli a ebollizione. Unite alla salsa il pollo, le arachidi e e proseguite la cottura per 3-4 minuti. Irrorate con l’olio di sesamo e servite.
(fonte: http://www.ristorantietnici.org/pollo-alla-kung-pao/)

Nessun commento:

Posta un commento