mercoledì 11 dicembre 2013

Idee originali per il vostro Natale

Si avvicina sempre più il magico momento del Natale, e noi di Perlage vogliamo proporvi alcune idee ecologiche ed economiche per decorare la vostra casa fuori dagli stereotipi :)

Vi piacciono questi pupazzi di neve? Ecco come realizzarli!


Servono: guanti senza dita, elastici, riso, palline da ping pong, grossi stuzzicadenti o bastoncini di legno sottile, pennarello indelebile nero. Opzionali: piccoli oggetti per decorare ad esempio ramoscelli, rametti di ribes, cappellini, cestini o altro.
Riempire i guanti con il riso, pollice compreso e fissare la parte alta con un elastico. Incastrare la pallina da ping pong dentro i bastoncini di legno. Fissate le bacchette all'interno dei guanti. Ora disegnate sulla pallina il viso... aggiungete dei bottoni e decorate i vostri pupazzi aggiungendo particolari come più vi piace...

La cometa segnaposto

Sopra la fascia rossa che ferma il tovagliolo, è appoggiata una stella cometa ritagliata nel pannolenci. Con il nome scritto sulla coda puoi utilizzarla come segnaposto oppure come chiudi-pacco. Tante stelle rosse e bianche, anche di dimensioni diverse, sono perfette, invece, per decorare l’albero a tema.
Come si fa: Perché la stella risulti abbastanza rigida, occorre utilizzare del panno dello spessore di 2 millimetri. Per ottenere poi un taglio netto, utilizza forbici ben affilate.
1. Per ottenere il cartamodello, ingrandisci il disegno con la fotocopiatrice; per il ferma-tovagliolo della foto, il diametro della stella è di cm 5,5.
2. Metti il cartamodello sul panno e disegna i contorni con un gesso da sarta. Ritaglia le due stelle e fai il taglio verticale verso il centro.
3. Incastra le due stella tra loro lungo il taglio verticale.

Borsette natalizie

Quest’anno niente carta e nastri. Per impacchettare prepara invece delle shopping bag: belle, facili e utili. Ritaglia nel panno bianco due rettangoli di circa cm 25×15; con le forbici arrotonda gli angoli in basso e dai una forma leggermente svasata, poi cuci tutto attorno. Con due cordoncini realizza i manici; infine decora con un fiore di stoffa, un fiocco o un cuore.
Come si fanno
Le borsine misurano circa cm 25×15, ma puoi realizzarle anche più piccole o più grandi, secondo il regalo che devono contenere. Mentre al posto del panno puoi utilizzare anche del pile bianco oppure rosso.
1. Cuci due rettangoli su tre lati, a cm 0,5 dal margine.
2. Due cordoncini lunghi cm 30 formano i manici.
3. Applica le decorazioni. Per esempio, sovrapponi tre corolle di grandezza decrescente e fissale al centro con un bottone.

I lumini incoronati

I vasetti di vetro dello yogurt, di forma leggermente panciuta, sono perfetti per realizzare questi lumini. Attorno all’imboccatura appoggia una corona di carta dorata. Disponili tutti in fila a centrotavola, alternati a rametti di pino.

Nessun commento:

Posta un commento