lunedì 8 aprile 2013

Il bere responsabile...Erase and Re...wine!



Un tema molto caro a noi è senz'altro la salute. In particolare quella dei giovani, sempre occupati a cercare nuovi modi per sballarsi, pensando che tanto a loro non succederà mai nulla. Più si va avanti con le generazione, più queste cercano di spingersi sempre oltre ai limiti.
Stando a una ricerca congiunta di Cospes (Centro salesiano di psicologia), Doxa e Progetto Europa, il 61% dei ragazzi fra i 15 e i 17 anni ammette di lasciarsi sedurre dal richiamo della bottiglia, una percentuale che arriva addirittura al 78% se consideriamo i giovani fra i 18 e i 24 anni e all’81% nella fascia 25-34 anni.
Ancora più preoccupante è l’aumento del cosiddetto “binge drinking” (ovvero, il consumo di almeno 5 bevande alcoliche nel giro di due ore).
Il 10% dei giovani fra i 13 e i 24 anni dichiara, infatti, un episodio di binge drinking negli ultimi 3 mesi (15% dei maschi contro il 6% delle ragazze), mentre per il 5% dei ragazzi si tratta di un’esperienza ripetuta almeno tre volte.

Circa 3 anni fa Perlage insieme all'ULSS di Pieve di Soligo ha realizzato un progetto rivolto ai giovani e giovanissimi in merito al bere responsabile. Ci sembra giusto riproporvi il video che è scaturito da questa collaborazione proprio in periodo di Vinitaly. Il vino è buono, ti fa divertire, ti rende le serate e gli aperitivi piacevoli...ma va bevuto con una certa responsabilità.

Il video lo trovate sul nostro canale Youtube: http://www.youtube.com/watch?v=9aTgEX5MEfk


Nessun commento:

Posta un commento