martedì 23 maggio 2017

Quando è nata la salsa Barbecue?



La salsa barbecue (spesso abbreviata con BBQ) è una salsa comunemente utilizzata come condimento e applicata sulla carne cotta alla griglia nella modalità barbecue. Il suo nome rievoca gli Stati Uniti e il suo sapore è intrinseco dell'antico e rustico West!

Ma quando è nata? Essa trova origine nella normale evoluzione dell'uomo e del suo modo per cucinare e conservare il cibo, basti pensare che generalmente il cibo particolarmente secco veniva spesso reidratato mettendolo in acqua o in alcune salse e succhi. Testimonianze sull'uso delle salse in generale si hanno fin dall'impero Cinese e Romano, e in seguito in alcuni scritti latini si parlava di salse a base d'olio, erbe e formaggio. Tra il IV e V sec. A.C. risale "Apicius" una raccolta di ricette romane che riporta ben 100 salse da abbinare al cibo, tra cui una salsa di pesce molto simile all'attuale salsa Worchestershire.

E' in realtà la scoperta dell'America che fa conoscere a Cristoforo Colombo il connubio tra salse e barbecue: i locali chiamavano barbacoa un tipo di cucina simile all'attuale barbecue che divenne anche il nuovo modo per gli esploratori di conservare i cibi. Si usavano vino, malto, aceto, sale ed erbe per ridare vita al cibo affumicato al barbacoa. In seguito è cominciata l'epoca della colonizzazione, i popoli europei hanno importato la loro cultura e il loro stile di vita.
Probabilmente è il popolo francese che per primo ha creato una salsa molto simile a quella BBQ, ma molto più burrosa, ma la senape del popolo tedesco diede ulteriori influenze.

Nel 1867, con l'uscita di "Mrs. Hill new cook Book" si ha la prima vera ricetta scritta per la salsa barbecue. Giusto alla fine della guerra civile, quando gli schiavi la usavano per condire le pietanze.
Gli anni passano e nascono sempre più ricette, i gusti delle persone cambiano e si evolvono.

La prima standardizzazione storica della sua ricetta avvenne contemporaneamente con la sua commercializzazione, nel 1926, ma divenne popolare soprattutto dopo che la H. J. Heinz Company ne realizzò una propria versione industriale, nel 1948.
Si dice che la vera salsa barbecue è quella dolce e a base di ketchup in stile Kansas city, che corrisponde alla maggior parte delle salse in commercio, ma in realtà ogni stato degli USA ha una sua personalissima ricetta che abbinata ai piatti locali risultano essere delle vere prelibatezze.

-----------

Pronti per fare un viaggio nel lontano Texas?

Quattro serate divertenti insieme a Daniela De Biasio e Devis Stefanon a ritmo di musica country, salsa barbecue e cupcakes in cantina Perlage!

La prima parte della lezione sarà dedicata ai balli di gruppo, mentre nella seconda ci sarà una degustazione di alcuni piatti tipici americani abbinati ai nostri vini.

Le date:
5 giugno 2017
12 giugno 2017
19 giugno 2017
26 giugno 2017

Orario: dalle 20:00 alle 22:00.

Per maggiori info clicca qui



fonte: "The History of Barbecue Sauce" 
 

Nessun commento:

Posta un commento