lunedì 18 febbraio 2013

Rimedi naturali per l'influenza


Anche qui alla Perlage si stanno diffondendo l'influenza e il raffreddore!! Purtroppo il periodo per prendersi questi virus (che ahimè sembrano sempre più potenti anno dopo anno) è proprio questo, e nella maggior parte dei casi non resta che far "sfogare" febbre, mal di gola e naso chiuso, per poi tornare in forma come prima. C'è chi si affida ai cosiddetti "vaccini anti influenzali", ma credo che non siano la soluzione migliore e che dovrebbero essere usati con cautela e solo per alcuni casi clinici. Alla fine avere l'influenza è normale e forse può rafforzare il fisico di certe persone. Non si diceva una volta che quando i bambini avevano la febbre crescevano di 1 o 2 cm in altezza?!
Beh, comunque se non è possibile annientare questi virus, e forse non ha neanche senso farlo, ci sono delle piccole cose che possono magari aiutare e alleviare i sintomi di questi malanni di stagione. Privilegiando i rimedi naturali, o "della nonna" vi voglio dare qualche consiglio che ho scovato in giro per il web.

Per chi soffre di MAL DI GOLA è consigliato parlare con tono di voce basso evitando sforzi e consumare quando possibile bevande calde come il latte o gli infusi. Magari con un cucchiaino di miele (meglio se di eucalipto) e/o della cannella, veri e propri toccasana.

Altro sintomo che può esservi di molto disturbo è senz'altro la TOSSE: si dice che la menta e l’eucalipto siano un vero toccasana, ma non vanno trascurate le bevande calde come infusi e latte, quest’ultimo con l’aggiunta poco piacevole, anche se molto efficace, di uno spicchio d’aglio tritato (sarà vero?! Beh non mi ispira ;-) ).

E il MAL DI TESTA dove lo mettiamo?! Su alcune persone può avere effetti davvero devastanti! Sarebbe bene nei casi potenti, tenere a portata di mano un infuso di salice, poichè vanta proprietà assimilabili a quelle dell’aspirina, senza alcuni delle sue sgradevoli controindicazioni.

Amico inseparabile dell'influenza è poi il naso chiuso, il RAFFREDDORE. Innanzitutto con un’alimentazione sana è possibile integrare la vitamina C necessaria ad affrontare al meglio la malattia. A questa poi si affiancano soluzioni come il miele di eucalipto, meglio se integrato e “potenziato” da alcuni chiodi di garofano.

Nonostante queste "pozioni magiche" trovate sul web io il mio rimedio della nonna ce l'ho già: latte caldo, una goccia di ottima grappa e miele. Però funziona se l'influenza/raffreddore viene individuato per tempo.


Beh, io spero tutti quanti godiate di ottima salute in questo periodo..ma se non fosse così, buona guarigione! :*






1 commento:

  1. E la vitamina C? E l'olivello spinoso? Tra i vegetali più importanti per aiutare il sistema immunitario io credo... un articolo che parla di questo: http://goo.gl/7wdOq4 , ciao!

    RispondiElimina