giovedì 21 febbraio 2013

Convegno: I Teatri della Salute


Il teatro è una forma d'arte senz'altro meravigliosa, per chi sa veramente apprezzarlo.
Il teatro nasce in Grecia nel VI - IV sec. a.C. ed ha inizialmente funzione esclusivamente mitologica e religiosa. Nell'antica Roma poi intorno al II sec. a.C. perde questa sua funzione religiosa, per trasformarsi in puro spettacolo: dare piacere, far divertire, narrare storie fantasiose o reali. Trasformazione che ci accompagna fino ad oggi.
Non solo attori, ma anche burattini e marionette sono i protagonisti delle opere teatrali che divertono in primis i bambini, ma anche gli adulti. Non bisogna dare per scontato che questi protagonisti si debbano incontrare solamente in luoghi di spettacolo, nei teatri, negli auditorium, ma anche in altri contesti quali scuole, ospedali, centri diurni, carceri, per finalità non solo spettacolari. Oggi si vuole andare oltre alla semplice funzione di piacere e divertimento, ed è qui si intende utilizzare il Teatro della Figura in ambito psichiatrico tra riabilitazione e produttività socio-culturale.


Per chiunque intendesse approfondire questo tema sabato 23 febbraio 2013 presso l'Auditorium Battistella Moccia a Pieve di Soligo alle ore 21:00 ci sarà un convegno su questi temi con scopo di:


- diffondere le arti e in particolare il Teatro della Figura in campo educativo, riabilitativo, terapeutico e culturale secondo le modalità dei diversi linguaggi anche fra loro integrati, per rispondere ai bisogni di soggetti in condizioni di disagio.
- valorizzare le potenzialità delle arti per la prevenzione del disagio.
- valorizzare l'utilizzo del Teatro della Figura come inclusione sociale, culturale e lavorativa.

Con Sandra Pagliarini: burattinaia e formatrice, nel progetto Teatro di Figura del Dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda Uls Bologna - Associazione Arte e Salute Onlus e "Casa delle Arti" Azienda Uls Cesena.

Intervengono: Compagnia Stra-vaganti, Ass. Psiche 2000 di Vittorio Veneto, Anita Possamai (esperta in attività di espressione creativa in scuole e gruppi di disagio). Moderatori: Serena Bisol (arte terapeuta, artista), Simone Carnielli (attore, regista in gruppi di comunità).

Ovviamente ingresso libero. 
         
        Al termine saremo davvero lieti noi di Perlage di offrire un piccolo rinfresco.

        Vi aspettiamo numerosi!! ------> Auditorium Battistella Moccia 
                                                           Piazza Vittorio Emanuele II, 9 Pieve di Soligo
                                                           per info: press@perlagewines.com
                                                          

Nessun commento:

Posta un commento