martedì 20 marzo 2012

Torta Pasqualina

Una torta salata per festeggiare la Pasqua e l'inizio della primavera

da pinomessina.it 

Oggi inizia la primavera e per festeggiare l'inizio della stagione proponiamo una ricetta classica della Pasqua ma che si addice perfettamente anche alle scampagnate in bicicletta di questa stagione. La torta Pasqualina è una classica torta salata che può essere preparata per Pasqua ma anche in molte altre occasioni poiché è talmente buona che può essere servita in tutto il resto dell'anno.
Mettiamoci subito all'opera e vediamo come preparare questa semplice ricetta.

Ingredienti 
650 gr. farina
450 gr. ricotta
500 gr. bietole
500 gr. spinaci
100 gr. parmigiano grattuggiato
50 gr. pecorino grattuggiato
8 uova
160 gr. olio extra vergine d'oliva
Acqua tiepida
Un rametto di maggiorana
Sale e pepe q.b.



Preparazione
Disporre la farina sulla spianatoia, aggiungere al centro il sale e due cucchiai d'olio. Appena i due ingredienti sono stati miscelati, iniziare a versare un po' d'acqua tiepida e impastare bene il tutto. L'impasto deve essere lavorato per almeno 10 minuti fino a che diventa un panetto morbido ed elastico. Cospargere l'impasto ottenuto con un po' di farina e dividere il tutto in quattordici pezzi uguali formando delle pagnottelle. una volta diviso l'impasto far riposare per un paio d'ore e nel frattempo si può iniziare a preparare il ripieno. 
Iniziare lavando le bietole e gli spinaci, metterli a cuocere a fuoco lento in padella antiaderente, salare e pepare senza aggiungere acqua.
non appena le verdure sono pronte vanno strizzate, tritate finemente e amalgamate con la ricotta, due uova, il pecorino, metà parmigiano, la maggiorana tritata, il sale e il pepe. 
Stendere le pagnottelle, che nel frattempo hanno riposato, in quattordici sfoglie sottili e circolari un po' più grandi del diametro della teglia di cottura. Inserire le prime sette sfoglie una dopo l'altra sul fondo della tortiera, ungendole una ad una prima di inserirle. Versare il composto e livellare bene. Una volta livellato il composto vanno fatti sei incavi e al centro di ciascuno va inserito un uovo sgusciato con sale e pepe. Spolverare con il parmigiano avanzato e ricoprire con le sfoglie seguendo il procedimento adottato per ricoprire il fondo della teglia. Ripiegare i pezzi di sfoglia che fuoriescono dai lati della teglia creando un bordo regolare, bucherellare la superficie con una forchetta. Cuocere in forno preriscaldato a 200° C per circa 40 minuti. 

Nessun commento:

Posta un commento