mercoledì 18 gennaio 2012

Perlage @ Millésime Bio 2012


Quest’anno Perlage parteciperà a Millésime Bio, Salone Internazionale dedicato ai vini biologici, che si terrà al Parco Esposizioni della città di Montpellier (Francia del Sud) dal 23 al 25 gennaio 2012.

Perlage sarà presente alla rassegna con i propri vini e spumanti biologici e biodinamici di punta, prodotti che hanno permesso all’azienda di affermarsi prima a livello nazionale e poi anche a livello internazionale con Animae e Col di Manza tra tutti.
L’azienda di Farra di Soligo, fondata nel 1985 dai fratelli Nardi, è stata capace nel corso degli anni di farsi conoscere per la commistione tra tradizione e innovazione, aspetti che stanno alla base dei vini biologici e biodinamici. L’attenzione di Perlage verso la naturalità dei suoi prodotti parte dal terreno e dai vigneti, spostandosi poi in cantina nei processi produttivi per poter offrire al cliente un prodotto di qualità, biologico e naturale.


I vini esposti al Salone di Montpellier vengono ammessi alla rassegna solo se seguono le norme vigenti della legislazione europea, aspetto che viene meticolosamente verificato dagli organizzatori stessi che richiedono, a ogni singolo espositore, i certificati di conformità al metodo di produzione biologica rilasciato dagli enti preposti.

Millésime Bio nasce nel 1993 per volontà di alcuni viticoltori della regione della Linguadoca-Rossiglione, principale regione viticola biologica situata nella Francia del Sud, interessati a far conoscere meglio i prodotti e le caratteristiche dei propri vini.
Nonostante l’evento abbia assunto negli anni una rilevanza extraterritoriale, lo spirito che lo caratterizza è rimasto comunque conviviale. 
Oggi Millésime Bio è diventato un salone mondiale e professionale del vino, aperto esclusivamente a produttori di vini derivanti da agricoltura biologica (Nel 2011 Millésime Bio aveva registrato un numero di presenze in continua crescita: 560 espositori e 3200 operatori in visita al Salone, di cui il 21,5% di provenienza straniera. Si prevede che quest’anno gli espositori saranno circa 600 provenienti da 15 diversi Paesi, mentre si stima che i visitatori saranno 3200). La manifestazione, oramai con una storia più che decennale, ha visto di anno in anno crescere il numero dei visitatori, il che conferma l’interesse che questi soggetti nutrono nei confronti dei prodotti di origine biologica e naturale.

L’evento è particolare anche per il modo in cui viene articolato al fine di porre la rilevanza sul prodotto e non su ciò che fa da sfondo alla sua presentazione. Per questa ragione a tutti gli espositori viene fornito lo stesso materiale per presentare i propri vini (una tavola, un espositore, due sedie, i bicchieri per la degustazione). Nell'edizione 2012 di Millésime Bio saranno organizzati diversi eventi con lo scopo di favorire la conoscenza nel settore e creare spazi di convivialità e scambio: dalle degustazioni, passando per la consegna dei diplomi dedicati ai vincitori del concorso “Challenge Millésime Bio” che premia i vini migliori con un buon rapporto qualità/prezzo, per giungere alle conferenze sul vino bio e sui mercati mondiali.
Altro evento dedicato ai viticoltori interno alla rassegna è “Soirée des Vignerons”: si tratta di una degustazione dei vini premiati durante il concorso, accompagnata da musica e cocktail ovviamente biologici, evento che permette di respirare il clima di convivialità che si avverte all'interno del salone senza la necessità di utilizzare molte parole. 

Nessun commento:

Posta un commento