venerdì 10 ottobre 2014

Il vino d'autunno: Novello Veneto IGT Bio


Autunno per Perlage è sinonimo di Novello, il primo vino realizzato con la nuova vendemmia.
 
Ma come si ottiene il vino Novello?

La tecnica di vinificazione è molto specifica: il mosto fermenta in contenitori ermetici, in un'atmosfera di anidride carbonica, così la fermentazione non avviene all'aria.
I lieviti che normalmente fanno fermentare il vino hanno bisogno dell'aria per agire: niente aria, niente lieviti.
Ma niente paura il vino fermenta ugualmente e a farlo fermentare in assenza di aria sono gli enzimi contenuti nel mosto.


Oltre alle caratteristiche olfattive particolari, questo tipo di produzione dona al vino un colore particolarmente vivo, con tonalità che ricordano il porpora e un gusto dove predomina la freschezza degli aromi.

Il Novello generalmente non viene immesso sul mercato prima di novembre e se ne consiglia un consumo nei primi sei mesi perché poco stabile. 


Ogni anno organizziamo anche un momento di "fine vendemmia", in cui si festeggia la nuova annata, cominciando proprio dal Novello! (per maggiori info: info@perlagewines.com )


Come abbinare questo giovane vino? Naturalmente è perfetto con le delizie di stagione! Si va dalla salsiccia, ai funghi, ma anche con le castagne, e conseguentemente con gli alimenti a base di farina di castagne.


Noi consigliamo in abbinamento: Zuppa di Funghi
 


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 cipolla rossa2 coste di sedano2 carote500 g di funghi5 l di brodo1 cucchiaio di farina di frumento200 g di pane casalingo raffermo1 spicchio di aglioolio extravergine d'olivasale e pepe

In una pentola rosolate in olio extravergine d'oliva un trito fine di cipolla, sedano e carote.
Spolverate il soffritto con un cucchiaio di farina.
Quando il soffritto sarà ben rosolato, unite i funghi tagliati a pezzetti; salate e pepate adeguatamente.
Versate subito il brodo e portate a cottura a fuoco moderato.
Nel frattempo, fate tostare il pane in forno e strofinate un solo lato con uno spicchio d'aglio.        
Disponete le fette in una zuppiera e versatevi sopra la minestra bollente, continuate con gli strati di pane e di zuppa. 

Potete anche servire la zuppa in cocotte di terracotta monoporzione, adagiando due fette di pane tostato e agliato sul fondo della cocotte e distribuendovi sopra la zuppa bollente.

Nessun commento:

Posta un commento