mercoledì 21 agosto 2013

Perlage omaggia la bellissima Puglia e la sua tradizione con “Focaccia Blues” e il Negroamaro






Una storia che racconta l' orgoglio nazionale italiano per la nostra cucina e la nostra cultura, una storia d'amore per il cibo della nostra terra e non solo...la Focaccia di Altamura batte McDonald's!

Penultimo appuntamento per la rassegna cine-enologica di Perlage “Cinema in Cantina”, giovedì 22 agosto alle ore 20:15, con un film documentario di Nico Cirasola proveniente dal profondo sud pugliese.  “Focaccia Blues” narra un caso reale che ha attirato l’attenzione della stampa nazionale ed estera: un giovane fornaio che nel 2002 fece chiudere un McDonald’s ad Altamura a suon di pizza, pane e focacce. Attorno a questa vicenda lievitano e si intrecciano poi altre realtà e una dolce storia d’amore.  In “Focaccia Blues” non c’è solo “la focaccia che si mangia l’hamburger” o il documentario che invade la finzione, ma anche il locale che soppianta il globale, la tradizione che vince sull’omologazione. Un film che rappresenta una sorta di resistenza alla globalizzazione, vista nella sua accezione negativa di schiacciamento dei patrimoni culturali.
Perlage ha scelto questa proiezione proprio per la sua capacità di esaltare la tradizione, il territorio e i prodotti tipici; in perfetta linea con lo scopo della rassegna “La Bella Italia" e con la filosofia della cantina biologica di Soligo.
Al termine, come sempre, la degustazione del vino simbolo della zona di provenienza del film: questa volta il re di Puglia, il Negroamaro, ovviamente Bio.


Il programma con le proiezioni di “Cinema in Cantina” si trova su www.perlagewines.com sezione News e sull’applicazione PerlApp.
Per info erika.gallon@perlagewines.com o tel .0438 900203

Nessun commento:

Posta un commento