lunedì 27 febbraio 2012

Caesar Salad


Una ricetta rapida e gustosa... made in USA!


da giallozafferano.it


La Caesar Salad è un'insalata molto apprezzata negli USA ed è stata creata dallo chef italiano Cesare Cardini emigrato a San Diego dopo la prima guerra mondiale. Nel 1924 apre un ristorante a Tijuana in Messico, dove crea quest'insalata che ben presto diventa popolare anche in Europa. 
Questa ricetta ci è stata proposta da Erika al rientro dal suo viaggio negli Stati Uniti; è un'insalata molto semplice che può essere realizzata in poco tempo anche da chi non sa cucinare (come Erika)... cosa aspettiamo? Mettiamoci subito all'opera!

Ingredienti (per 4 persone)
1 cucchiaio aceto di vino bianco
2 cucchiai di succo di limone
100 g. parmigiano reggiano a scaglie
1 uovo
2 spicchi d'aglio
150 ml olio d'oliva
pepe macinato q.b.
1 cucchiaino salsa Worchester
4 cespi da lattuga romana
2 fette di pane casereccio
sale q.b.

Preparazione:
Lavare bene la lattuga e scegliere le foglie più interne e tenere; asciugarle senza spezzarle. Tagliare il pane a fette alte 1 cm circa, eliminare la crosta e tagliarlo a cubetti; mettere un cucchiaio d'olio in una padella con l'aglio e far tostare il pane a fuoco moderato. 
Nel frattempo preparare la salsa: mettere nel bicchiere del robot da cucina il succo di limone, l'uovo, l'aceto, l'aglio e la salsa worchester, il sale, il pepe e frullare il composto, unendo l'olio a filo, sino ad ottenere una salsa densa simile alla maionese. Servire la Caesar Salad mettendo le foglie di lattuga romana sul fondo, unendo i crostini di pane e il parmigiano a scaglie; condire il tutto con la salsa ottenuta.


Col passare degli anni la Caesar Salad ha subito delle trasformazioni: sono stati aggiunti ingredienti per renderla più saporita, come la pancetta croccante dopo la rosolatura in padella, oppure il petto di pollo arrostito e tagliato a filetti, o ancora i gamberi o le acciughe. Scegliere la versione che preferite e gustatela mentre guardate le foto del nostro viaggio a New York e San Francisco nella Gallery nel Sito Perlage! Buon appetito! 

Nessun commento:

Posta un commento