martedì 19 luglio 2011

Il Gruppo Servizio Volontario Europeo @ Perlage


Il Circolo Legambiente Sernaglia, ha organizzato in collaborazione con Legambiente Nazionale, anche nell’anno 2011, un campo di volontariato volto alla sistemazione di due percorsi naturalistici di grande interesse per la zona, permettendo l’allargamento e l’accessibilità ai luoghi anche a persone diversamente abili.
Le aree interessate sono quella delle Fontane Bianche di Sernaglia e un tratto del sentiero denominato “Percorso delle Volpere”, entrambe apprezzate da naturalisti, ma anche da turisti come famiglie, visitatori e scolaresche.

L’evento che vede coinvolti 10 ragazzi provenienti da tutto il mondo: 6 del campo internazionale provenienti da Turchia, Korea, Spagna, Russia e Ucraina, e 4 del campo europeo proveniente da Francia e Turchia.

Il progetto dei ragazzi internazionali ha avuto una durati di 15 gg, durante i quali hanno comunque potuto apprezzare le bellezze del nostro territorio visitando per esempio Treviso, Venezia, Follina; 
invece i volontari Europei resteranno qui fino a Dicembre.
Le loro giornate di impegno ambientale sono focalizzate nella mantenimento dei percorsi suddetti ed inoltre in autunno si impegneranno nel ripristino di un'area umida all’interno delle Fontane Bianche, progetto che vede la collaborazione del Comune di Sernaglia. Inoltre, i ragazzi studiano l’italiano guidati da insegnanti volontari e svilupperanno anche dei progetti di loro inventiva, guidati da Emanuela Gatto, la loro tutor e infaticabile sostegno per Legambiente Sernaglia.

Marcella, la nostra Responsabile Vendite, ha avuto la possibilità di conoscerli e presentare loro l’azienda Perlage e tramite una degustazione guidata ha fatto conoscere il Prosecco, promuovendo il Bere Responsabile e intrattenendoli con le immagini delle colline 3D!
Ma lasciamo a Lei commentare com’è stata questa stimolante e giovane esperienza :” nessuno di loro conosceva il Valdobbiadene Spumante  ma si sono innamorati delle bollicine tantè che lo hanno scelto per festeggiare il compleanno di uno di loro”

Nessun commento:

Posta un commento