martedì 13 ottobre 2015

La vendemmia n° 30 delle BioBollicine


Una delle migliori vendemmie degli ultimi anni! Tutta la comunità del Prosecco concorda con questa affermazione: "un’annata favorevole sotto il profilo climatico, caratterizzata da un andamento regolare fin dall’inizio dell’estate" (Consorzio del Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG). Alte temperature e piogge equilibrate hanno assicurato una vendemmia molto ricca e qualitativamente eccellente.
La vendemmia è uno dei momenti più affascinanti nella produzione di qualsiasi vino, ancor più se realizzata a mano sui ripidi pendii che caratterizzano le colline dell'area della DOCG. E' una di quelle viticolture definite proprio per questo "eroiche". Da qui nasce un vino esportato in oltre 80 Paesi e il cui volume d'affari si aggira intorno ai 515 milioni di euro. Il glera è un vitigno davvero antico, caratterizzato da una lunga storia, basti pensare che alcune vigne della denominazione hanno oltre cent'anni. Nel vigneto Riva Moretta di proprietà di Perlage, per esempio, possiamo trovare delle viti che hanno più di 70 anni.



Il 2015 è un anno speciale per Perlage: è il 30° anniversario! Sono trascorsi ben 30 anni da quando i 7 fratelli Nardi decisero di passare da una viticoltura convenzionale ad una biologica, una scelta molto coraggiosa per quei tempi, ma che oggi gode di risultati straordinari. Le vendite di prodotti biologici stanno subendo un'impennata strepitosa in tutto il mondo e per questo Perlage e il suo team sono orgogliosi di poter dire di essere i pionieri e di aver creduto per primi nell'agricoltura biologica e in un vivere più sostenibile. Una passione che continua a crescere, nella quale non si dimentica mai la storia e la tradizione che ha condotto sin qui l'azienda, ma sempre con un occhio a soluzioni e approcci innovativi che possano preservare ancora di più l'essere umano e la natura.

La vendemmia delle uve glera è stata molto generosa, i chicchi hanno raggiunto una
perfetta acidità ed un ottimo tenore zuccherino. E' stato scelto, come sempre, il momento più adatto grazie alla costante presenza dei nostri agronomi in vigna. Si può senz'altro affermare che l'annata 2015 del Prosecco sarà eccezionale e ci saranno delle BioBollicine di elevata qualità. Le nuove annate saranno pronte per gennaio 2015.


 

Nessun commento:

Posta un commento