giovedì 3 ottobre 2013

La vendemmia 2013 di Perlage



Novità per l'edizione 2013 di Perlage? Certo che sì!
Siamo sempre più orientati alla biodinamica, che ci porta a rafforzare il nostro approccio biologico all'agricoltura e che in un certo senso inizia ad entrare anche nelle tecniche del convenzionale. Infatti basta pensare al Protocollo Viticolo 2013 promosso dal Consorzio di Tutela del Prosecco, un manuale di autodisciplina che ha bandito nell'anno corrente ben 19 prodotti considerati tossici, mentre restano ammessi quelli a basso impatto, appartenenti alla cosiddetta “fascia verde”.

Tra le novità anche la sperimentazione su alcuni terreni di abbassamento dei dosaggi di rame, riducendo il suo utilizzo del 35%. Il rame viene impiegato in agricoltura biologica poiché, a differenza dei fitofarmaci che agiscono dall’interno, non viene assorbito dalla pianta, è esclusivamente un prodotto di contatto e preventivo, che perde la sua efficacia con le piogge. Tuttavia, il rame è un metallo pesante che influisce negativamente sui microrganismi utili, che vivono nel terreno e rafforzano la vite, aumentandone le autodifese. E’ per questo che è importante ridurre al minimo l’utilizzo di questo elemento naturale.
Ecco che qui subentra un’altra novità: l’utilizzo di una centralina meteo-climatica tra i filari che permette di analizzare costantemente lo stato di salute della vite e di allertare in caso di rischio di malattie. In tal modo si riesce a calibrare meglio la dose di rame da utilizzare, e quindi di eseguire il trattamento solo se strettamente necessario, riducendo il numero di interventi.

Un vigneto sano e gestito attentamente ci consente di ottenere eccellenti risultati anche in cantina: primo fra tutti la riduzione di solforosa nei vini. E il massimo esponente è senz’altro Animae, il Prosecco Superiore DOCG senza solfiti, pensato soprattutto per il benessere del consumatore, che sintetizza al meglio la nostra ricerca della naturalità, l’anima, l’essenza del Prosecco.

Siamo una realtà vitivinicola dinamica e impieghiamo 15 persone in un ambiente in cui il lavoro è piacevole dove il rispetto per la natura ha la priorità assoluta.


Nessun commento:

Posta un commento