mercoledì 14 settembre 2011

Perlage @ Premio Nazionale dei Comuni a 5 Stelle

Il Premio Nazionale dei Comuni a 5 Stelle, ideato dall’Associazione dei Comuni Virtuosi, è un concorso al quale possono partecipare quegl’enti locali/ comuni che hanno attivato politiche, iniziative e progetti di sensibilizzazione e di sostegno con riferimento a queste diverse categorie:



·         gestione del territorio (Opzione cementificazione zero, recupero aree dismesse, progettazione partecipata, bioedilizia, ecc.);
·         impronta ecologica della “macchina comunale” (efficienza energetica, acquisti verdi, mense biologiche, ecc.);
·         rifiuti (raccolta differenziata porta a porta spinta, progetti per la riduzione dei rifiuti e riuso);
·         mobilità sostenibile (car-sharing, car-pooling, traporto pubblico integrato, piedibus, biocombustibili, ecc.);
·         nuovi stili di vita (progetti per stimolare nella cittadinanza scelte quotidiane sobrie e sostenibili, quali: filiera corta, disimballo dei territori, diffusione commercio equo e solidale, autoproduzione, finanza etica, ecc.).

La quinta Edizione, prevede una cerimonia di premiazione all’interno di una “tre giorni” dal 16 al 18 Settembre di eventi e incontri sul tema della sostenibilità ambientale. Quest’anno il vincitore è stato il comune di Castellarano (RE).
La cerimonia di premiazione avverrà sabato 17 settembre, a partire dalle ore 18.30, presso il Comune di Ponte nelle Alpi (BL) che da due anni è il Comune più riciclone d’Italia.
Nello stesso giorno, nella tensostruttura della frazione di Quantin recentemente realizzata, ci sarà una mostra denominata “Fiera Futuro” dedicata ai prodotti tipici e biologici, alla quale parteciperà anche Perlage con un proprio stand.
La nostra cantina vivacizzerà con le sue bollicine il brindisi della premiazione e allieterà il convivio serale con i vini: Pinot Grigio delle Venezie e Cabernet del Veneto IGT.

Nessun commento:

Posta un commento