giovedì 15 settembre 2011

La vendemmia 2011 è quasi al termine!

Il periodo più atteso e impegnativo dell’anno sta volgendo al termine e possiamo veramente dire di essere contenti e soddisfatti di come è andata la vendemmia 2011.

I lavori in corso sia in vigneto che in cantina procedono in maniera rilassata e ottimale. Tutte le tipologie di vitigni, nonostante i caldi infernali, hanno raggiunto un grado di maturità ottimale  e dai primi risultati analitici il nostro Prosecco, sarà un vino che promette bene, sicuramente di qualità ottima.

Dopo i primi travasi, troviamo un prosecco con dei bei profumi, più maturi rispetto a quelli dell’anno 2010, certamente più fruttati, ma meno floreali.
Vorrei dare particolare attenzione al prodotto di punta di Perlage: Animae, primo prosecco al mondo senza solfiti, il quale viene raccolto in cassette in modo che i grappoli rimangano interi. Dopo il trasporto in cantina gli acini subiscono una pressatura molto soffice e una procedura di vinificazione curata. Secondo le prime previsioni il nostro Animae avrà caratteristiche migliori di tutte le annate precedenti.

Nessun commento:

Posta un commento