giovedì 29 maggio 2014

Monta in sella e...pedala!


"All I wanna do is Bicycle bicycle bicycle I want to ride my... bicycle bicycle bicycle I want to ride my bicycle..."
Eh già, i Queen hanno ragione, soprattutto ora che l'estate è alle porte. A emissione zero, la bicicletta fa bene al fisico, aumenta il buonumore, rallenta il global warming ed è decisamente tornata in voga.

Sebbene ormai abbia la bellezza di duecento anni, la bicicletta è di nuovo di moda. Utilizzata da milioni di persone in ogni angolo del pianeta, non viene più considerata solo come mero hobby domenicale, ma è un mezzo di trasporto vero e proprio, con il quale andare a lavoro in città (è addirittura più veloce dell'auto, anche in condizioni di traffico normale) e percorrere 3 km in soli 15 minuti, mentre tutti i tuoi colleghi sono imbottigliati in una colonna infinita da un'ora.

Riassumiamo i benefici di una pedalata:
- naturalmente quelli fisici: andare in bici per un'ora, ad un ritmo normale, fa bruciare circa 500 calorie. Quindi per restare in forma e migliorare la circolazione si consiglia una bella pedalata di 50 minuti almeno due volte alla settimana. Ma non è solo questione di peso e calorie, pedalare fa molto bene anche al respiro. Si allenano bronchi e polmoni, quindi si migliora la propria capacità respiratoria. E lo smog? Si respira meno smog in bicicletta facendo slalom fra le macchine che stare in coda con la propria macchina!
- Andare in bici fa bene anche alla mente: aumenta la capacità mnemonica perchè si facilita la produzione di proteine che migliorano il funzionamento di cellule nervose, inoltre si sviluppano molte endorfine che attivano il buonumore. Quindi più bici, più felici!
- Immagino sappiate che i benefici di una biciclettata sono naturalmente anche ambientali: il primo pensiero che dovrebbe balzarvi alla mente è che si consumano calorie, non benzina! Il Bike-Sharing sta spopolando, non solo all'estero, ma finalmente anche in Italia: dicono che al Salone del mobile sono state usate 12mila BikeMi al giorno. Che numeri, decisamente positivi!
- E il portafoglio? Pensate: niente benzina, niente multe e niente ticket per il parcheggio. Un lusso!

Perciò... dalla prossima settimana, tutti in sella!!!












Nessun commento:

Posta un commento