giovedì 12 gennaio 2012

... In cantina con l'Autore Andrea Molesini Premio Campiello 2011

Perlage è lieta di invitarvi a uno straordinario evento che avrà luogo presso la Cantina Perlage di Soligo giovedì 19 gennaio 2012 a partire dalle ore 18.
Saremo lieti di accompagnarvi attraverso un affascinante e interessante percorso di storia, cultura e tradizioni locali con la visita guidata della Cantina Perlage e degustando i vini biologici Perlage delle Rive del Refrontolo. Ci onorerà della sua presenza Andrea Molesini, autore del libro Non tutti i bastardi sono di Vienna e vincitore del Premio Campiello 2011.
Lo scrittore ha iniziato la sua carriera scrivendo una serie di libri per ragazzi e Non tutti i bastardi sono di Vienna è il romanzo con cui si è affermato come autore per adulti. Nel romanzo viene dipinto un ritratto veritiero e coinvolgente della Grande Guerra, descritta in tutti gli atti di crudeltà e negli orrori che ne fanno un atto privo di ogni senso.
Il romanzo è ambientato durante la Prima Guerra Mondiale, nella zona del Piave. I protagonisti della storia sono i componenti della famiglia Spada, obbligati ad ospitare nella propria casa alcuni soldati austriaci.
Tra i protagonisti del romanzo spicca la figura di Paolo, quasi diciottenne che, una volta rimasto orfano, va a vivere con i nonni: Nancy, nonna di origine inglese, e Gustavo, uomo di cultura concentrato nella stesura di un libro. Questo interesse verso la cultura dimostrato da Gustavo diventa saliente e centrale per intrattenere gli ufficiali austriaci. Nella villa non abita solo la famiglia Spada ma anche il personale di servizio e una serie di altre figure meno importanti, ma pur sempre interessanti per lo sviluppo della vicenda, tra le quali spicca la zia chiacchierona, il prete del paese e una giovane e bella ragazza che giunge al paese dopo essere stata protagonista di uno scandalo avvenuto a Venezia.
La guerra al fronte sempre più dura e i feriti di giorno in giorno più numerosi, obbligano la famiglia Spada ad improvvisare in casa un ospedale. I fatti caratterizzanti la guerra si intrecciano inevitabilmente con le azioni degli abitanti della villa che, nel corso del romanzo, sveleranno i loro intrighi e i loro misteri.
Le vicende di Non tutti i bastardi sono di Vienna sono descritte in prima persona da Paolo in modo ironico ma focalizzato sui dettagli, il che contribuisce essenzialmente a rendere vividi e credibili i fatti di una guerra spietata, oltre ad appassionare il lettore all'evolversi dei fatti.
Al termine dell'anteprima del libro di Molesini gli ospiti potranno intrattenersi degustando i vini biologici della cantina e assaggiando i prodotti tipici locali del buffet. Durante il buffet sarà possibile acquistare il libro autografato dall'autore.
Vi invitiamo pertanto, qualora interessati, ad affrettarvi a prenotare poiché i posti sono limitati.




COSA: In Cantina con l'Autore: la storia del Conegliano Valdobbiadene nella storia del Piave
visita guidata alla Cantina Perlage con la presenza di Andrea Molesini e degustazione dei vini biologici Perlage delle Rive di Refrontolo
Al termine, buffet con prodotti tipici locali
Durante il buffet sarà possibile acquistare il libro; l'autore firmerà le copie acquistate

DOVE: Cantina Perlage, Via Cal del Muner, 16 – 31010 Farra di Soligo (TV)
QUANDO: giovedì 19 gennaio 2012, ore 18.00 (alle 18.45 avrà inizio la degustazione e la firma delle copie; per chi è impossibilitato ad arrivare prima è possibile accedere per le 18.45. Il costo dell’entrata rimane di euro 5).
COSTO: visita guidata e degustazione euro 5
INFO: www.perlagewines.com  o 0438.900203


Segui l'evento anche su 




Nessun commento:

Posta un commento